Programma Eventi 2016
SABATO 2 LUGLIO
NINI' (di Gigi Giustiniani)
Genziana d'oro al Trento Film Festival 2015
Negli anni 30 Ninì Pietrasanta è una delle prime donne a mettere le mani sulle rocce e sulle altezze di un alpinismo allora esclusivamente maschile, ad indossare i pantaloni e ad andarne fiera. In quegli anni incontra un uomo che come lei ha la febbre dell'arrampicata e se ne innamora. Insieme scalano pareti ed aprono vie, sono compagni di cordata, sono compagni di vita. Questa è la Ioro storia ractontata attraverso le immagini lontane e potenti scattate dalla macchina fotografica di Ninì e con le sue parole.
SABATO 9 LUGLIO
CASO
Del cervino e di altre pareti..
Andrea Casali, in arte (Caso, sale fino a queste quote, sale e porta tasche e zaino pieni di storie, le sue. Sulle spalle una chitarra e nelle dita allenate la musica che da anni porta in giro per lo stivale. Una musica intima e ruvida, una voce spoglia di tutto che canta |'essenziale. II Caso è il Caso, se non lo conoscete non perdetelo suonare in acustico tra un bicchiere di vino e una chiacchiera.
SABATO 16 LUGLIO
EGLE SOMMACAL
Storico chitarrista dei Massimo Volume, compositore e studioso del suo strumento: la chitarra. Ha da poco pubblicato l’atlante della polvere, suo quarto disco in solitaria. Salirà tra Ie rocce con la sua chitarra acustica suonata con un fingerpicking magistrale e vi porterà nel suo mondo di quadretti poetici intrisi di realismo esistenziale.
SABATO 23 AGOSTO
RINO LA MIA ASCIA DI GUERRA (di. Andrea Zambelli, It 2015 56')
Andrea da bambino aveva un eroe:"il Rino". Rino è stato il mentore di Andrea. Partigiano, comunista: diverso da tutti. Da anni Andrea pensava a un film su Rino partigiano Ma oggi Rino non può piu raccontare: ha il morbo di Alzheimer. Andrea comincia a rivedere le decine di cassette con registrate le stone deil'amico, trova documenti e filmati Super8 di Rino emigrato in Svizzera. Il rapporto di Andrea con Rino cambia, L'"eroe" di ieri è oggi un uomo da accudire, Andrea deve affrontare la propria nuova fase, la maturità.
SABATO 3 SETTEMBRE
LO SCRITTORE E IL RIFUGIO.
Incontro e letture con Paolo Cognetti
Aurore per la Minimum Fax, viaggiatore, camminatore di boschi ed altri luoghi silenziosi del pensiero Con un cuore di scrittore diviso fra la letteratura americana e l'atto di muovere i propri passi in direzioni che sottendono altezze e cieli. In questa serata letture e musica dal suo libro "il ragazzo selvatico", la storia vera della sua scelta di vita in montagna, lontano da tutto ma non da se stesso.
SABATO 10 SETTEMBRE
A.P.E.: SENTIERI PROLETARI
Una storia resistente
E' una storia nata all'ombra delle nostre montagne quella dell'Associazione Proletari Escursionisti. Che profuma di roccia, di libertà e coerenza. Una storia fatta di uomini che hanno trovato nell'alpinismo uno strumento di emancipazione per affrontare la quotidianità anche nei momenti piu diffiicili. Un percorso lungo un secolo spiegato e analizzato nel rapporto con la società e con la politica, in particolare del ventennio fascista. Ne parla Alberto di Monte, autore di un libro che rende onore a questa esperienza nata molto tempo fa ma ancora tenacemente viva!
Inizio serate: 21.30 (dopo cena)
Mezza pensione: 38 euro
* in occasione delle serate in programma verrà sospeso lo Sconto Soci Falc
A causa del numero limitato di posti letto, è vivamente consigliato prenotare!
Per prenotazioni e info : 331 7884452
In caso di forte maltempo tutti gli appuntamenti potrebbero essere rinviati a data da destinarsi.