Programma Eventi 2014
ATTENZIONE!! Si ripropone il 27 SETTEMBRE
LA BUONA TERRA, I BUONI SEMI
Info nel calendario
Zaino in spalla, scarponi consumati, cartina e pensieri tra le nuvole.. per trascorrere una serata un po’ speciale in rifugio: musica, teatro, racconti.. Perché un rifugio può ancora essere un luogo fuori dal comune, spazio di pensiero, terreno di una socialità diversa e condivisa!
SABATO 28 GIUGNO
LA BUONA TERRA, I BUONI SEMI
Cena e incontro con la Coop. Sociale ARETE’
La cooperativa bergamasca, da cui il rifugio si rifornisce di verdura e frutta biologiche, sale a raccontare la storia del progetto sociale che la anima. Il vicepresidente Bruno Pelliccioli e l’agronomo Alessio Carrara parleranno dei percorsi di reinserimento lavorativo e dell’importanza di optare per un’agricoltura che salvaguardi la salute dell’uomo e della Terra.. Ogni gesto può diventare un buon seme nel vento. Perché il biologico non è una moda ma una scelta! Cena tutta vegetariana con i prodotti della cooperativa.
SABATO 5 LUGLIO
LE CITTA’ INVISIBILI
Viaggio senza mappa nel testo di Calvino
"Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo" così Italo Calvino in un celebre passaggio de Le Città Invisibili suo capolavoro del 1972; ed è proprio un viaggio/dialogo con lo spettatore che questo lavoro teatrale prova a creare. In una performance che intreccia musica e narrazione, gli artisti del duo The Tomislav Borec Experience articolano un cammino attraverso le storie raccontate da Marco Polo a Kublai Khan. Uno spettacolo suggestivo che si approccia al mondo invisibile di Calvino cercando di dipingerlo coi colori di una chitarra e di una voce.
SABATO 12 LUGLIO / DOMENICA 13 LUGLIO
DA GRANDE FARO’LA MONTAGNA!
Nascita e crescita del Pizzo Tre Signori..
Dalle università di Padova e Pavia due ricercatori, che da tempo studiano l’area Orobica ed il Pizzo Tre Signori, spiegano la formazione e le caratteristiche geologiche di questa montagna e delle sue rocce. Un salto nella storia più antica, quando ancora zampettavano da queste parti creature strane che hanno lasciato tracce indelebili. Al mattino della domenica pochi passi nei dintorni del rifugio alla scoperta di queste impronte nascoste.. proprio sotto il naso degli escursionisti!
VENERDI’ 15 AGOSTO
FALO’ DI UNA NOTTE DI MEZZESTATE
Reading informale intorno al fuoco
Per il secondo anno riproponiamo il classico falò di Ferragosto sotto le stelle (speriamo!), ed anche quest’estate chiediamo agli escursionisti di portare un libro e di metterci la voce. Per condividere, alla luce delle fiamme e nel silenzio della notte, una pagina, un brano oppure poche frasi, semplicemente. Perché un libro è sempre un buon compagno di viaggio, anche tra le cime.
SABATO 16 AGOSTO
NOTTE BLUES
Note acustiche d’altri tempi
La luce delle candele e magari un bicchiere di vino per una serata di musica roca e fumosa,
per lasciar vibrare l’aria intorno e i pensieri scivolare via. Davvero da non perdere il duo composto da Max Marchesi e Michele Dal Lago, musicisti intensi abituati a traghettare anime attraverso la notte.. e questa volta in trasferta con gli strumenti sulle spalle.
SABATO 23 AGOSTO
ESCURSIONE NEL MONDO DELLA METEOROLOGIA
Incontro coi meteorologi 3bmeteo
una serata in compagnia del metereologo Francesco Bracci di 3B meteo, che fornirà qualche semplice nozione di meteorologia e utili informazioni per gli escursionisti, ponendo particolare attenzione all'ambiente montano.
Si parlerà inoltre, di previsioni del tempo: come vengono fatte e come vanno interpretate per pianificare al meglio le proprie camminate in montagna.
SABATO 13 SETTEMBRE
PICCOLA ORCHESTRA KARASCIO’
Pane, amore e folk!
La Piccola Orchestra Karasciò propone un repertorio folk-cantautorale caratterizzato da liriche più o meno impegnate, musica ironica e incalzante che cerca le radici nel proprio vissuto popolare e nella canzone d'autore. Questa sera proporrà i suoi brani in un'inedita chiave acustica che promette sorprese, soprattutto perché non si sa quali saranno i componenti in grado di raggiungere la vetta!
SABATO 27 SETTEMBRE
LA BUONA TERRA, I BUONI SEMI
Cena e incontro con la Coop. Sociale ARETE’
La cooperativa bergamasca, da cui il rifugio si rifornisce di verdura e frutta biologiche, sale a raccontare la storia del progetto sociale che la anima. Il vicepresidente Bruno Pelliccioli parlerà dei percorsi di reinserimento lavorativo e dell’importanza di optare per un’agricoltura che salvaguardi la salute dell’uomo e della Terra.. Ogni gesto può diventare un buon seme nel vento. Perché il biologico non è una moda ma una scelta! Cena tutta vegetariana con i prodotti della cooperativa.
Inizio serate: 21.30 (dopo cena)
Mezza pensione: 38 euro
* in occasione delle serate in programma verrà sospeso lo Sconto Soci Falc
A causa del numero limitato di posti letto, è vivamente consigliato prenotare!
Per prenotazioni e info : 331 7884452
Le prenotazioni si aprono 15 giorni prima della data dell’evento.
In caso di forte maltempo tutti gli appuntamenti potrebbero essere rinviati a data da destinarsi.